Home » Digital-Marketing » Funnel-marketing
Funnel Company
funnel marketing | Mediatica Network
Sai perché le persone visitano il tuo sito web, i tuoi canali social, e in generale i tuoi touchpoint digitali? Sai con precisione cosa vogliono quando ci arrivano? Il tuo messaggio, o l’azione che desideri che compiano, sono immediatamente chiari all’utente? Se l’utente che si interessa alla tua attività non è ancora pronto per “acquistare”, hai già predisposto dei modi per saperne di più? La tua comunicazione è nitida e chiara, ossia strutturata con un linguaggio che il tuo utente target capirà? Parli nel gergo del tuo target?
Sappiamo che ti abbiamo riempito di domande, ma è proprio questa la chiave del metodo di acquisizione e conversione in lead utilizzata dalle nostre agenzie di funnel marketing! Il concetto fondamentale da cui parte la strategia basata su Quiz funnel ed eventi digitali delle nostre agenzie di funnel marketing è infatti quello di porre agli utenti le domande giuste, nel modo e nel momento migliore, così da scoprire cosa vogliono, apprendere il loro linguaggio e poter dare loro quello che realmente desiderano, generando vendite.
project by LeadGraal
project by LeadGraal
Un funnel di vendita sofisticato strutturato in step
L’agenzia sa come porre domande semplici anche quando si inserisce all’interno di un processo di vendita complesso, articolato e sofisticato.
Step 1: Preparazione
Step 2: Persuasione
Step 3: Segmentazione
Step 4: Prescrizione
Step 5: Massimizzazione del profitto
Step 6: Pivot
Step 1: Preparazione
Il primo step serve all’agenzia per conoscere e capire cosa vuole veramente il tuo pubblico, inviando un sondaggio al tuo database attuale scritto nel loro gergo, o con il linguaggio per loro più consueto e comprensibile. Per fare ciò, l’agenzia struttura le domande nel quiz con un metodo specifico, che permetta di ottenere le informazioni corrette. La singola domanda più importante da porre al tuo pubblico sarà simile a questa:
Qual è la tua sfida più grande?
Quando iniziano ad arrivare le risposte, accade qualcosa di miracoloso. Sin da subito si è in grado di conoscere in prima persona i punti deboli del tuo target.
Step 2: Persuasione
Una volta che all’agenzia è chiaro cosa vuole il tuo pubblico, essa è in grado di creare una strategia per convertire. La tecnica prevede di utilizzare una comunicazione che ti aiuti a relazionati con il tuo pubblico e far sapere loro che sei la migliore fonte per risolvere i loro problemi (che hanno identificato nel passaggio 1).
Ad esempio, se sei un’agente immobiliare e hai scoperto che le persone generalmente chiamano la tua attività per acquistare, vendere o affittare una casa, segmenteresti la tua attività in queste tre sezioni:
Acquista una casa | Vendi una casa | Affitta una casa
Ognuna di queste sezioni può essere cliccabile online, portando a una pagina di destinazione e un’esperienza diversa per ogni tipo di cliente, in maniera precisa e mirata.
Step 3: Segmentazione
Nel terzo step l’agenzia segmenta in base a ciò di cui il tuo pubblico ha bisogno, inserendoli in due o tre “contenitori” principali. Tieni presente che il gergo con cui il tuo pubblico di destinazione è più confidente è già stato identificato nel quiz, e dunque potrai usarlo nel tuo sito web, nelle conversazioni di marketing e di vendita con la certezza che sia quello migliore. Supponiamo che tu abbia tre principali punti deboli che sono stati identificati o tre motivi principali per cui una persona visita la tua attività online. È possibile segmentare questi elementi per rendere il sito facile da usare e facilitare la navigazione del cliente, con lo scopo di convertire.
project by LeadGraal
Step 4:
Tracciamento
e prescrizione
Per fare un’ulteriore passo avanti nella segmentazione, l’agenzia adatta l’intera canalizzazione di vendita al tipo specifico di cliente, mediante tracciamento. Se ad esempio i clienti visitano il tuo sito per saperne di più sull’acquisto di una casa, verranno “prescritti” oppure riceveranno un set di e-mail diverso da quelli che visitano il tuo sito per saperne di più sulla vendita e così via.
Step 5:
Massimizzazione
del profitto
A questo punto, l’agenzia mette in atto un processo che consiste nel monetizzare la tua canalizzazione per assicurarti che il tuo sito web non stia solo ottenendo visualizzazioni, ma stia convertendo il traffico in clienti paganti. In questo blocco strategico, si possono creare passaggi per aumentare le vendite, oppure utilizzare gli annunci come flusso di entrate, se il tuo sito è popolare, ad esempio attraverso Facebook. Se il potenziale cliente sta optando per le tue risorse gratuite, forse è già pronto ad acquistare quelle a pagamento. Quindi se compra e confida nella tua esperienza è pronto ad affidarsi a te per concludere altri e più importanti acquisti.
Step 6:
Analisi
pivot
Durante la fase pivot, l’agenzia valuta cosa ha funzionato e cosa no, e dove deve orientare le proprie risorse per adattarsi meglio al cliente a cui ti rivolgi. Puoi ricevere feedback tramite un altro sondaggio per scoprire come ti vedono i tuoi clienti. Sulla base del feedback, si può inserire il cliente in una canalizzazione alternativa.
LAVORA CON LE MIGLIORI AGENZIE DI funneling