Biophilic Design: come integrare la natura negli spazi di lusso

Il termine “Biofilia”, derivato dalla combinazione di due parole greche: “vita” (bio) e “amore” (filia), indica quella costante e sincera tendenza a sperimentare la forza della vita e che diventa in senso lato anche “amore per la natura”. Così il Biophilic Design si propone come la riconciliazione di questa connessione all’interno dell’ambiente quotidiano di vita. Architettura e interior design pertanto attraverso questa forma di arredo esprimono il ritorno ad una necessità filosofica e morale, nonché pratica, visti gli ultimi sconvolgimenti climatici degli ultimi tempi: integrare con consapevolezza gli spazi costruiti dall’uomo nella Natura.

Una celebrazione degli elementi naturali all’interno di spazi che rappresentano l’innata predisposizione dell’uomo a connettersi con il “Verde”, in un momento di riconciliazione in cui l’uomo non è più aggressivo ma diventa collaborativo con l’ambiente che lo ospita e accoglie. 
Una filosofia che si esprime attraverso l’uso sostenibile di materiali naturali, ottimizzando e mettendo in primo piano la forza della luce naturale, con la vegetazione e l’acqua a togliere l’abito di semplici accessori e vestire quello nuovo di protagonisti principi di una nuova architettura degli ambienti che, riflettendo l’essenza stessa del Biophilic Design, e diventano momenti per migliorare il benessere psicofisico delle persone.

L’
arredo biofilico rappresenta anche una mossa strategicamente vincente nell’ambito degli spazi di lusso, perché la clientela è ormai consapevole, indirizzata in modo sempre più deciso verso soluzioni in cui la sostenibilità è un valore da seguire e vivere. Eleganza e comfort, infatti, sono i due punti di partenza in cui va ad innestarsi il terzo, quello della sostenibilità, che questa interpretazione di Design è in grado di riassumere in una proposta unica, che offre esperienze immersive e multisensoriali; esperienze in cui il benessere, ormai elemento discriminante per eleggere uno spazio ad “ambiente di lusso” è imprescindibile. Per questo, è essenziale rivolgersi a agenzie esperte in comunicazione e design, così che si possa garantire come tali principi siano applicati con competenza, strategia ed estrema naturale raffinatezza.

Biophilic Design: la luce, i materiali, l'acqua, la vegetazione

La massimizzazione della luce naturale è uno dei punti chiave del Biophilic Design. La sua funzione non è solo pratica, illuminando gli ambienti, ma è anche e soprattutto legata al benessere psicofisico degli abitanti, con il suo tocco in grado di regolare i ritmi circadiani e levigare lo stress in favore di un umore migliore.

Ampie vetrate
, sistemi domotici per controllare in modo intelligente l’intensità della luce, lucernari sono alcuni dei mezzi con cui gli ambienti di lusso vengono valorizzati e trasformati in oasi di armonia tra uomo e Natura, dove si vive il ciclo naturale del giorno e della notte. Luoghi in cui si innesca un dialogo intenso e si crea una connessione narrativa tra ambiente e occupanti. Le scelte relative alla luce si accompagnano a quelle dei materiali, scelti non solo per il loro valore di pregio ed estetico, ma anche per qualità intrinseche come la texture, il colore e la durabilità, che comunicano una connessione multisensoriale con la Natura, specialmente quando si tratta di pietra o legno, tra i materiali più quotati in questo ambito anche per la loro capacità di rendere migliore l’aria che solitamente viene viziata dall’uso di prodotti chimici, vernici, quasi del tutto assenti nel Biophilic Design.

La Natura ha nell’
acqua il suo elemento più riconoscibile e distintivo, indispensabile per la sua vita e, coerentemente, gli ambienti trattati dalla filosofia del Biophilic Design esaltano questo punto, presentando angoli e spazi dedicati all’acqua: fontane, piscine e giochi d’acqua che non solo arricchiscono l’estetica, ma generano un microclima favorevole e un suono rilassante che contribuisce a generare serenità e benessere.

L’ultimo aspetto caratterizzante del BD è l’
uso innovativo della vegetazione, che viene integrata nello spazio come se fosse un elemento strutturale e funzionale, non più meramente estetico. La temperatura dell’ambiente e la pulizia dell’aria, infatti, sono regolati da questi “innesti” di vegetazione che attraverso giardini interni e tetti verdi fanno respirare gli ambienti in modo naturale, con conseguenze benefiche per chi li vive.

strategia-2023-customer-care-sui-social-media

project by Mediatica Comunicazione

Benefici del Biophilic Design negli spazi di lusso

Il ritorno alla Natura è anche il ritorno ad una visione in cui uomo e ambiente possono vivere insieme, rappresentando parti di un’alleanza in cui tutti possono e devono avere benefici, senza che uno prevalga sull’altra. Una rivoluzione architettonica che è in grado di apportare non solo enormi benefici estetici con una proposta nuova di benessere psicofisico in senso lato, come abbiamo ben sottolineato. Nell’ambito estetico, il BD si propone come elemento che valorizza e distingue con la sua aura di esclusività che aumenta la percezione del lusso inserendo così gli immobili in una fetta di mercato alta.

La sostenibilità, come esperienza abitativa unica e fatta di estetica e funzionalità “verde” con una qualità della vita insolitamente alta, impatta in modo deciso e determinante sul valore percepito che, anche grazie all’attenta progettazione dei vari elementi, resiste nel tempo incurante delle fluttuazioni di mercato. 
Una scelta filosofica, estetica ed economica che rappresenta un investimento sicuro per il presente e per il futuro. Con questa visione vanno progettate ad esempio strutture ricettive e del settore hotellerie, innescando una logica di comunicazione in grado di trasferire questi aspetti, rendendoli valori insiti nella loro USP, ragioni tali da poterli far preferire ad altri.

Esempi di integrazione della natura negli spazi di lusso

Spazi di lusso che interagiscono con la natura in uno scambio armonioso in cui le due voci non si sovrappongono ma si rispettano, dando vita ad una melodia che rende gli immobili unici. Questa è l’essenza del BD e possiamo ascoltare questa voce armoniosa in una metropoli frenetica, dove un attico presenta enormi vetrate sia sul pavimento che sul soffitto, in uno scambio di luce naturale continuo e ininterrotto, con pareti interne su cui rare specie botaniche danno la sensazione di vivere in un giardino verticale dall’aria pulita, ulteriormente rinfrescata dalla presenza di legni e pietre che, lavorati con abilità artigianale, accrescono il senso di raffinatezza e lusso.

La stessa voce possiamo ascoltarla avendo il
mare come domicilio, dove l’ufficio di una azienda si affaccia con curiosità ed eleganza su una scogliera millenaria. L’acqua del mare trova la sua eco nell’acqua presente all’interno degli ambienti, in un continuum sensoriale rilassante che unisce uomo e Natura in un abbraccio melodioso. Terrazze che si affacciano sulla costa, giardini pensili che si fondono armoniosamente con la vegetazione locale in un’oasi di benessere e serenità. Materiali accuratamente scelti, resistenti per affrontare con sicurezza la sfida degli elementi esterni, si amalgamano con gli elementi della natura fondendosi in un canto privo di stonature. Infine, consideriamo un hotel di lusso situato in una foresta tropicale, dove la stessa voce armoniosa fa sentire le sue note delicate. Gli ospiti possono vivere un’esperienza unica, in ambienti affascinanti in cui provare il brivido selvaggio di un’immersione totale nella Natura, ma sempre in totale sicurezza e con ogni comfort. Camere arredate con materiali sostenibili da artigiani locali, con pareti di vetro progettate come padiglioni sospesi tra gli alberi, collegate le une alle altre da percorsi realizzati in legno.

Perché rivolgersi ad un'agenzia specializzata nel design marketing

Inserirsi e affermarsi con autorità nel mercato del lusso presuppone una strategia che è appannaggio solo di professionisti qualificati ed esperti. Per avere successo in questo tipo di operazione sono infatti richieste competenze tecniche, una profonda comprensione delle capricciose dinamiche di mercato e una spiccata creatività. Tutte qualità che risiedono nelle agenzie specializzate in comunicazione di design e arredamento, e che sono in grado di offrire soluzioni all’avanguardia dal punto di vista estetico e funzionale, integrando il tutto con il plus Biophilic Design. Solo così è possibile elevare gli spazi di lusso a livelli altissimi, dando vita ad ambienti che soddisfano anche il cliente più esigente. Una agenzia specializzata rappresenta il partner ideale per raggiungere gli obiettivi e i vantaggi del BD nella maniera più veloce, sicura e soddisfacente per tutte le parti.

email-marketing-di-successo-milano

Leggi anche

Viviamo in un contesto ormai iper digitalizzato e connesso: basta osservare i display dei nostri smarphone, per vedere tutte quelle iconcine colorate, espressione di una pluralità di canali, piattaforme e vettori di presenza online attraverso cui ormai ci muoviamo quotidianamente. Questa 

Social share

Iscriviti alla newsletter

RIMANI AGGIORNATO SU tutte le NOVITÀ Del network