Dalle idee alle parole: blogging e content strategy per il marketing design

Se oggi si parla tanto di “digitale” è proprio perché in questi ultimi anni specialmente l’ambito dell’online ha subito davvero profonde metamorfosi, diffondendosi “a macchia d’olio” in moltissimi ambiti professionali, compreso quello dell’arredamento e design, dove ingente è stata l’applicazione di risorse quali il blogging e il content marketing.

Se ben guardiamo più da vicino, inoltre, possiamo notare proprio come la stessa connotazione semantica del termine “
blog” ha subito, nel corso degli anni, un notevole arricchimento, trasformandosi (e perdendo quindi la definizione primordiale) da semplice “diario virtuale” in uno strumento per le aziende, in grado di poter narrazione, divulgare, consolidare gli obiettivi e i valori di un brand e di stringere relazioni durature e autentiche con i pubblici di riferimento e di instaurare un dialogo profondo. Questo perché le strategie che sottendono il content marketing sono orientate a creare e distribuire contenuti di valore, pertinenti e coerenti, al fine di attrarre e acquisire un pubblico target ben definito. In un settore sofisticato e in continua evoluzione come quello del design, la qualità e la pertinenza dei contenuti diventano pertanto fondamentali all’azienda affinché la stessa possa emergere in un mercato altamente competitivo e sia anche desiderabile agli occhi del target e capace di essere fonte autorevole e referenziabile nel settore, diventando per tutti un vero e proprio punto di riferimento. Ma quali sono, dunque, gli obiettivi che si possono raggiungere attraverso il blogging e il content marketing nel settore del design? Vediamolo meglio nel dettaglio.

Il processo creativo nel content design marketing

Qualsiasi progetto, anche il “più concreto” ha bisogno di una fase creativa, un momento, cioè, durante il quale alla base c’è una generazione di idee. Solo passando attraverso questo step, spesso coincidente con il brainstorming, è possibile generare una fucina privilegiata e fervente di pensieri e spunti creativi, determinando la creazione di un terreno fertile dove le idee si nutrono e prendono forma, delineando le linee guida per la creazione dei contenuti e delle altre strategie del content design marketingBisogna essere innovativi, originali senz’altro, ma soprattutto è in questa fase che si delineano per bene i valori di fondo di un brand design e quelli che sono i suoi obiettivi, il target e i canali attraverso i quali fare traghettare i contenuti, così da distribuirli e bene. Tuttavia, la generazione di idee è solo l’inizio. Una volta identificate le idee più promettenti e rilevanti, infatti, inizia il delicato processo di trasformazione delle stesse in contenuti tangibili e persuasivi. Lo strumento principe, deputato a questo ruolo, è la scrittura, che rende concrete le idee e dona loro una forma: valori, concetti e obiettivi, attraverso le parole, vengono modellati, elaborati e trasformati in contenuti pieni di significato, emozionali, coinvolgenti, pronti per essere condivisi e apprezzati dal pubblico target. Questo processo di creazione dei contenuti non è un compito da prendere alla leggera ma piuttosto richiede un’attenta considerazione di tutte quelle che sono le sfumature e le caratteristiche uniche dello specifico brand e di ogni idea, nonché una profonda comprensione delle dinamiche del pubblico e delle piattaforme di distribuzione dei contenuti. Per altro le idee, una volta formulate e perfezionate, devono essere adattate ai diversi formati e canali disponibili, in modo da massimizzare il loro impatto e portare alla scoperta di nuovi e straordinari modi di esprimere e promuovere il valore e la bellezza del design e dell’arredamento attraverso il potere delle parole e dei contenuti.

Realizzazione sito web-lacook

project by La Cook

Blogging per il design

Strutturare un blog che effettivamente rifletta con esattezza le caratteristiche e i valori di un marchio di design e arredamento è assolutamente imperativo per chi opera nel settore. Ma come deve essere fatto esattamente un blog dedicato al design? Quali le caratteristiche da avere per costruire una presenza online efficace e influente? Se pensiamo, infatti ad uno studio di design, o anche ad un brand di arredamento, comprendiamo tutti l’importanza che il settore ha una quota parte di “visivo” tra le strategie più importanti per enfatizzare la personale immagine. Un arredo va visto, possibilmente “toccato con mano”. Ma vediamo allora come le parole (ovvio, non solo quelle!) diventano “significato”, sopperendo alla mancanta esperienza sensoriale più intima e diretta con un prodotto del brand. 

Creazione del Blog: parole sì ma all’interno di una cornice visiva

Alzi la mano chi non ha mai soffermato lo sguardo su di una rivista di arredamento. Beh, in un certo qual modo dobbiamo immaginare il nostro blog proprio come una “rivista” di design, ma trasferita all’interno di un “ambiente  digitale” che offre uno spazio indiscutibile in qualità di vetrina per i contenuti, ma anche un manifesto visivo capace di tradurre in parole (e immagini) i valori e le competenze di un brand design. Il layout, la scelta tipografica e la palette cromatica entrano a far parte di questa cornice e ne rappresentano l’aspetto visivo. Proprio per questo devono essere attentamente ponderati per offrire all’utente, lettore del blog, un’esperienza utente fluida e gradevole, garantendo al contempo un’estetica raffinata e professionale.

Costruzione di un blog efficace: l’importanza dell’architettura

Quanto detto prima ci prepara al fatto che non di sole parole è fatto un blog, ma le stesse devono essere quindi inserite in un contesto come sezione dedicata all’interno di un sito web, ad esempio, in cui l’architettura del blog deve essere studiata con scrupolo: la navigabilità, la struttura delle pagine e l’organizzazione dei contenuti sono elementi cardine per favorire l’accessibilità delle informazioni e garantire una elevata esperienza di fruizione di contenuti, così da rendere piacevole l’interazione con il blog prima ancora che interessante per il contenuto trattato.

Gestione del Blog: la pianificazione e la creazione regolare dei contenuti

Un blog non è un’attività da “una volta e via”, ma una entità aperta che ha bisogno costante di essere seguita e curata. In primo luogo grazie alla produzione di un ped, un piano editoriale, attraverso cui programmare un vero e proprio elenco degli argomenti da trattare e che devono essere organizzati per titoli e strutture, nel pieno rispetto anche delle esigenze SEO, così da rendere non sono interessanti gli articoli di una sezione blog per il design, ma anche (soprattutto) rintracciabili online, quando un utente cerca informazioni di settore o un argomento specifico di proprio interesse su arredo e design.

La programmazione accurata e costante dei contenuti è, unita alla scelta dei più giusti temi e argomenti di rilevanza settoriale, il tassello fondamentale per un blog di successo e che voglia possibilmente anticipare tendenze e novità del mercato. La produzione di contenuti regolari e di qualità consolida poi la presenza del blog, rafforza la sua autorevolezza nel settore e contribuisce positivamente alla fidelizzazione del lettore. 

Il fondamentale aspetto dell’interazione con i lettori

Il blog non è fine a se stesso… chiaramente occorre mantenere un dialogo aperto e costruttivo con i lettori, da cui raccogliere feedback e spunti importanti per affinare la propria strategia di content marketing. Rispondere prontamente e professionalmente ai commenti, moderare la discussione e stimolare il dibattito sono pratiche che fidelizzano l’audience e incrementano la reputazione di uno spazio digitale per il brand di design.
packaging-milano-agenzia-di-comunicazione

Content marketing nel settore design e arredamento

Il content marketing apre strade assolutamente inedite, pertinenti ed efficaci, e supporta in senso lato non solo “le parole”, ma anche un corredo grafico, attraverso la creazione di contenuti visivamente accattivanti e la loro promozione attraverso i canali dei social media. In questa maniera è possibile determinare un coinvolgimento immersivo nel contenuto tout court, grazie all’uso di testi validi e interessanti e a grafiche come video, foto o immagini che, proprio per la loro natura visiva, sono anche esteticamente molto piacevoli, stimolanti e accattivanti. Quando si parla di content marketing, specialmente se dietro ad un brand c’è un’agenzia competente nel settore design, i contenuti diventano specchi nei quali è possibile far riflettere i valori, la mission, la vision e le caratteristiche intrinseche incarnate dal brand, favorendo la presenza nel mercato del marchio e la sua memorizzazione, e facilitando la costruzione di relazioni solide e durature con le persone.

Leggi anche

Social share

Iscriviti alla newsletter

RIMANI AGGIORNATO SU tutte le NOVITÀ Del network