Outdoor Team Building: perché le attività all'aperto rendono più felice la squadra

Conosciamo già il ruolo fondamentale del team building aziendale, efficace nel rinsaldare le relazioni tra i collaboratori che lavorano all’interno dell’azienda, ma forse è arrivato il momento di sottolineare quanto un’esperienza all’aperto possa diventare un momento da condividere insieme, originale e rilassante, ancora più fruttuoso perché a contatto con la natura.
Di seguito scopriremo insieme alcune attività team building outdoor organizzate da un’agenzia organizzazione eventi di fiducia da proporre al personale, magari a ridosso delle vacanze pasquali, durante la bella stagione, quando le temperature più miti rendono ancora più piacevole un’esperienza collettiva.

Quel team building tra legame con la natura e generazione di benessere

Uscire dalle 4 mura dell’ufficio, dello studio o della fabbrica è salutare per la mente e per lo spirito: entrare a contatto con la natura è qualcosa di estremamente rilassante e di liberatorio, perché una bella giornata di sole è un vero toccasana di vitalità, energia, di vibrazioni positive. E non c’entra solamente l’effetto benefico della vitamina D: stare all’aria aperta apre le sinapsi e ci permette di entrare in contatto con le nostre percezioni, quelle che pensavamo di aver assopito. Lo sanno bene i pittori Impressionisti francesi, dipingere en plein air permette di catturare colori, luci, sfumature, sensazioni ed emozioni che difficilmente si potrebbero sentire nel buio di uno studio, umido e ombroso, magari anche sotterraneo! Stare all’aria aperta migliora la comunicazione, aumenta il sentimento di fiducia e di affidabilità con l’altro, riduce i livelli di stress e di cortisolo.
realizzazione-evento-team-building-milano-

project by Mediatica Comunicazione

“O” come outdoor team building e orienteering

La prima proposta di outdoor team building è l’orienteering, un’attività che si basa su un percorso da completare, costellato da specifici punti di controllo: può trattarsi di un sentiero dentro un bosco o, ancora più divertente e coinvolgente, di una caccia al tesoro da fare tutti insieme con i collaboratori aziendali. Perseguire uno scopo e trovare uno scrigno prezioso, che si concretizza in un premio aziendale, in un viaggio premio da condividere o in una cena natalizia, consolida la sinergia, la fiducia e lo spirito di collaborazione: in poche parole, aiuta a fare gruppo.
Il corso di sopravvivenza è una sorta di orienteering per i più temerari, per i veri amanti dello sport, della natura impervia, degli spazi aperti e dell’avventura: si tratta quindi di un’attività di outdoor team building dedicata a chi è preparato fisicamente, allenato e attrezzato dal punto di vista dell’equipaggiamento.

Quali sono i vantaggi del survival team building? Ci si mette in gioco in maniera totale:

– si impara a fidarsi dei compagni;
– ogni partecipante al corso metterà a disposizione le proprie capacità a favore del gruppo, migliorando performance di problem solving e making decision;
– le capacità di ciascuna persona saranno fruttuose e importanti per il gruppo;
– la necessità di sopravvivere in mezzo alla natura, privati dei comfort del quotidiano, stimola la creatività e l’ingegno di ciascun rappresentante del team, e rafforza lo spirito di gruppo.

In pratica, questa è un’attività di team building outdoor che condensa tutte le peculiarità stesse del fare team building aziendale, i vantaggi e i lati positivi.

Guida off road, un’altra proposta di team building all’aria aperta

Lo spirito di competizione può rafforzare l’intesa tra due collaboratori, tra due colleghi che magari non amano eccessivamente lo stare insieme e meno che mai restare coinvolti in attività professionali entrambi.
In una gara di guida off road si va a consolidare la sinergia e il feeling tra due persone, il pilota e la guida, che si troveranno gomito a gomito l’un l’altro in un abitacolo stretto qual è la macchina sportiva, costretti a collaborare per non finire fuori strada.
Si tratta di un’esperienza di team building outdoor di sicuro estrema, anche pericolosa se vogliamo, in cui le due persone si devono fidare ciecamente l’una dell’altra.
Un’attività di impatto che non lascia spazio all’indecisione, che si basa sulla prontezza di riflessi e che mette da parte qualsiasi incomprensione accumulata in ufficio o in reparto!

email-marketing-di-successo-milano

Outdoor team building laser game

Concludiamo con un’esperienza super divertente da fare insieme con tutti i collaboratori dell’azienda, che coinvolge l’intero personale e si inserisce a tutti gli effetti in un’attività di team building all’esterno.
In primo luogo si formeranno le squadre, in cui ogni partecipante si sentirà parte di un gruppo: oltre al divertimento, sarà molto stimolante osservare le dinamiche che si creeranno all’interno di ogni squadra.
Una partita di laser game all’aria aperta si basa su concetti quali collaborazione creativa, spirito di squadra, correttezza nei comportamenti durante il gioco, competizione ma allo stesso tempo solidarietà fra i partecipanti della squadra.
Ci sono tantissime altre opportunità per creare sinergia nel proprio personale e divertirsi allo stesso tempo, così da trascorrere una giornata di svago e di relax a contatto con la natura.
Sport, corsi di sopravvivenza, ma anche una partita di risiko da fare en plein air, non importa il grado di allenamento o di preparazione dei colleghi: basta un pizzico di creatività e di fantasia per creare un momento ludico da ricordare in ufficio, in reparto, quando ci si ritrova al lavoro.
Una agenzia di organizzazione eventi, specializzata in team building da svolgere all’aria aperta, saprà bene consigliarvi quali sono le migliori attività per raggiungere i vostri obiettivi e rendere il team forte, unito e, perché no, più sereno e con un maggior senso di attaccamento al proprio ambiente di lavoro!

Leggi anche

Viviamo in un contesto ormai iper digitalizzato e connesso: basta osservare i display dei nostri smarphone, per vedere tutte quelle iconcine colorate, espressione di una pluralità di canali, piattaforme e vettori di presenza online attraverso cui ormai ci muoviamo quotidianamente. Questa 

Social share

Iscriviti alla newsletter

RIMANI AGGIORNATO SU tutte le NOVITÀ Del network